Quando ci troviamo davanti ai cestini della spazzatura per riciclare, a volte, si presenta un dubbio amletico: organico o non organico? Plastica o non plastica?
Questa confusione deriva principalmente dai nomi di alcuni oggetti. Prendiamo, ad esempio, la carta da forno. Si chiama carta ma non va nella carta. Così lo scontrino: è carta, ma trattata con alcune sostanze che lo rendono non riciclabile.
Tra dubbi ed eccesso di zelo, abbiamo messo insieme una lista di 15 cose che, nel momento in cui si esauriscono e diventano rifiuti, richiedono particolare attenzione.
Le normative inoltre possono cambiare da regione a regione, da città a città quando si tratta di riciclare. Nel dubbio, puoi chiedere maggiori informazioni al comune in cui ti trovi.
15 rifiuti da riciclare in modo consapevole
Cotone – INDIFFERENZIATO;
Carta da forno – INDIFFERENZIATO;
Smalto e make-up – INDIFFERENZIATO;
Lastre mediche – INDIFFERENZIATO;
Cartone della pizza: parte pulita CARTA / parte sporca di olio e/o residui di pizza – UMIDO;
Biglietti (aereo, treno, bus, …) anche con banda magnetica – CARTA;
Cannucce di plastica – INDIFFERENZIATO;
Scontrini – INDIFFERENZIATO;
Etichette di frutta e verdura – INDIFFERENZIATO, se non segnalato in modo diverso;
Guanti in plastica, in lattice, da cucina, da lavoro, in gomma e in vinile – INDIFFERENZIATO;
Gusci di cozze, vongole e ostriche – INDIFFERENZIATO;
Anche se vari comuni d’Italia si stanno adeguando e i gusci dei molluschi si possono smaltire nella raccolta dell’UMIDO/ORGANICO.
Lampadine alogene – INDIFFERENZIATO.
Altre lampadine – ISOLA ECOLOGICA;
Nastro adesivo di carta – INDIFFERENZIATO;
Pacchetti di sigarette: il pacchetto – CARTA. La pellicola interna di carta alluminio – INDIFFERENZIATO (come i mozziconi).
Il velo di plastica che ricopre il pacchetto quando è chiuso ermeticamente, è di plastica, ed è quindi considerato a tutti gli effetti imballaggio. Per questo motivo va differenziato nella plastica.
La busta del latte – Il Tetra Pak è composto da tre materiali differenti. In questo caso, il materiale prevalente è la carta.
Se il tuo comune raccoglie il Tetra Pak – CARTA – in caso contrario – INDIFFERENZIATO.
I rifiuti che devono essere portati all’Isola Ecologica
Nelle isole ecologiche sono ritirati:
Rifiuti vegetali da giardinaggio, imballaggi voluminosi, legno, metalli, rifiuti ingombranti (materassi, arredi, divani, …), rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, pneumatici, pile e batterie di auto, farmaci scaduti, lampadine a risparmio energetico e tubi al neon, olio esausto (alimentare e non), rifiuti inerti (piccole quantità prodotte da ristrutturazioni domestiche), toner esausti e rifiuti urbani pericolosi come vernici, colle, solventi, pesticidi e acidi.