Pulire gli infissi e lucidare i rubinetti di casa sono attività che richiedono tempo e fatica, soprattutto quando s’incontra lo sporco più ostinato, quello che si annida tra le persiane. Non temete: vi sveleremo qualche trucco per una pulizia rapida in pochi gesti.
Con questa piccola guida vi aiuteremo a sviluppare una routine di pulizia, combinando prodotti naturali e detergenti per la casa, senza farvi mancare qualche consiglio pratico ed efficace.
Gli strumenti di cui avete bisogno sono: acqua, un panno in microfibra, una spugna, detersivo per stoviglie, aceto bianco e un rotolo di carta per la casa.
Come pulire le persiane con un panno e la carta per la casa
1. Diluite qualche goccia di detersivo in un grosso secchio di acqua calda;
2. Spolverate, dopodiché pulite le persiane con un panno in microfibra imbevuto di soluzione;
3. Rimuovete lo sporco più ostinato passando il panno anche negli angoli più nascosti;
4. Sciacquate con acqua calda pulita, compiendo movimenti curvilinei o circolari;
5. Ripetete l’operazione più volte, girando il panno in modo da non aggiungere nuovo sporco sulle persiane;
6. Asciugate le persiane con uno o più fogli di carta per la casa, levigando accuratamente la superficie.
Un consiglio: il lavaggio delle persiane è un’attività che va eseguita con cadenza mensile. Inoltre, se il materiale delle vostre persiane è il legno – un materiale molto delicato – vi consigliamo di scegliere con cura il detersivo da adottare prediligendo l’uso di prodotti specifici per il legno o non invasivi.
Come pulire i rubinetti con una spugna e la carta per la casa
1. Fate bollire l’aceto bianco in un pentolino: l’aceto bianco è un composto naturale perfetto per rimuovere il calcare;
2. Strofinate l’aceto sulla rubinetteria servendovi di una spugna e aiutandovi, eventualmente, con uno spazzolino da denti nei punti più difficili da raggiungere;
3. Sciacquate con acqua abbandonante e ripetete l’operazione;
4. Lucidate per bene la superficie con qualche foglio di carta per la casa finché non otterrete la brillantezza desiderata.
Un consiglio: per far brillare un rubinetto in acciaio inossidabile o in rame si può utilizzare anche la Coca Cola, una bevanda che nasconde delle proprietà inaspettate per la pulizia della casa. Basta spruzzarne qualche goccia attorno al rubinetto e sciacquare con abbondante acqua calda per verificare la sua efficacia.
Non dimenticate, infine, il limone: la sua acidità è molto adatta per la pulizia del lavello e per la rimozione del calcare in modo naturale ed ecologico. Così come il bicarbonato, un potente disincrostante che può essere impiegato, anche, per la pulizia della lavatrice.
Ora la pulizia di persiane e rubinetti non ha più segreti per voi: fate tesoro dei nostri consigli per rendere la vostra casa ancora più bella e luccicante.