Avete sporcato il vostro tappetto preferito con una macchia di grasso e volete sapere come rimuoverla senza intaccare il tessuto? Non vi preoccupate: esiste un metodo non invasivo, e allo stesso tempo molto efficace, per preservare la bellezza del vostro tappeto e la sua integrità.
Seguite i nostri consigli per procedere, passo dopo passo, alla pulizia del vostro tappeto: eliminerete qualsiasi tipo di macchia di grasso, come l’olio, il burro o la cera, con trattamenti semplici e naturali, senza modificare l’aspetto o il colore dei tessuti.
Ecco come rimuovere le macchie di grasso dal tappeto:
- Innanzitutto cercate di rimuovere, il più possibile, la sostanza unta dal vostro tappeto aiutandovi con una spatolina (ad esempio: uno spazzolino da denti), una spugna o un coltello non tagliente. In questo modo riuscirete a far sparire buona parte della macchia, soprattutto se è una macchia fresca e quindi non è entrata ancora in profondità;
- Ricoprite la parte che è stata macchiata con un foglio di carta assorbente – va benissimo la carta da cucina – e passateci sopra il ferro da stiro caldo, molto delicatamente. Questa operazione permetterà alla carta di assorbire gran parte dell’unto;
- Sciogliete due cucchiaini di detersivo o di bicarbonato di sodio, insieme a due cucchiai di aceto bianco, in una bacinella con mezzo litro d’acqua tiepida. Il bicarbonato è un’ottima opzione perché ci sono meno rischi di danneggiare il tappeto ed è particolarmente indicato per le macchie d’olio;
- Versate la miscela ottenuta direttamente sulla macchia, strofinando con un canovaccio, e sciacquando delicatamente con ulteriore acqua calda. Ripetete questo passaggio più volte se necessario;
- Asciugate con il phon, a temperatura bassa, la zona inumidita in modo da far evaporare il liquido e verificare l’effettiva pulizia della macchia.
Questa tecnica rimetterà a nuovo il vostro tappeto, tuttavia considerate che i materiali in fibra sintetica potrebbero necessitare di una pulizia più profonda. I materiali sintetici, come il nylon o il poliestere, creano infatti una forte coesione tra le fibre e se la macchia è già stata assorbita risulterà più difficile da pulire. Se così fosse, vi consigliamo di rivolgervi a un’impresa specializzata, perché questo rimedio casalingo potrebbe non bastare.
Un valido alleato per rimuovere le macchie di grasso è anche il sale da cucina: in questo caso, però, è necessario lasciarlo agire più a lungo (almeno sei ore) per consentire l’assorbimento della macchia d’unto.
Anche l’alcol denaturato che avete in casa può essere un’ottima soluzione per combattere le macchie di grasso: basta bagnare un tovagliolo di carta con l’alcol e sfregarlo delicatamente sulla parte interessata. Piccolo consiglio: fate prima un test su una piccola porzione di tappeto, onde evitare reazioni chimiche inaspettate e spiacevoli sorprese.
Ora che avete scoperto come eliminare le macchie di grasso dai tappeti, tirate un sospiro di sollievo: a volte la soluzione è a portata di mano… proprio in casa vostra!