La carta da cucina può avere mille usi. Non solo per asciugare i piani cottura e tenere la casa più pulita: un foglio di carta assorbente è una valida alternativa per travasare bevande o liquidi e alleggerirli dal grasso o dalle sostanze più pesanti che essi contengono.
Un esempio è il brodo di carne, una pietanza ottima per un pranzo o una cena in compagnia di amici o famigliari, ma che solitamente risulta un po’ grassa. Un trucco per alleggerire il brodo consiste nel creare un filtro di carta a forma di cono, per utilizzarlo come colino e quindi separare la parte solida da quella più liquida. Ecco come fare:
1. Sistemate uno o più fogli di carta da cucina sopra un recipiente vuoto. Il recipiente deve essere abbastanza grande e capiente, in modo da accogliere tutto il contenuto del brodo che avete preparato;
2. Versate il brodo, ancora caldo, sopra il filtro di carta facendo molta attenzione a non farlo cadere all’interno: in questo modo, le sostanze più pesanti, come olio e grasso in eccesso, rimarranno in superficie rendendo il vostro brodo più leggero, gradevole e facile da digerire.
Un consiglio: se non lo consumate subito, potete conservare il vostro brodo in frigorifero e consumarlo nei giorni successivi, accompagnandolo con un secondo a base di carne o di verdure grigliate.
Se, invece, state preparando un piatto a base di pesce, sappiate che la carta da cucina può tornarvi utile per filtrare l’acqua delle cozze, o delle vongole, che spesso cela qualche pezzo di guscio. Usate uno o due fogli di carta assorbente per filtrare l’acqua prima d’impiattare le cozze e consumarle in purezza o prima di aggiungerle alla pasta (ad esempio, durante la preparazione di un piatto di spaghetti allo scoglio).
Anche per filtrare i liquori fatti in casa potete avvalervi della carta da cucina. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice e vi permetterà di ottenere liquori più limpidi, vellutati e delicati. Seguite i nostri consigli passo dopo passo:
1. Prendere un foglio di carta assorbente e ritagliate un quadrato da 20 cm per lato, piegatelo in due in senso trasversale e ottenete un triangolo che poi piegherete a sua volta: ecco che avrete così creato un perfetto imbuto per filtrare i liquori;
2. Appoggiate l’imbuto di carta all’interno del collo della bottiglia che volete riempire, dopodiché travasate tutto il vostro liquore, lentamente, ripetendo l’operazione più volte senza far fuoriuscire nemmeno una goccia. Vi consigliamo di attendere almeno 24 ore dalla preparazione del liquore, in modo da far sedimentare bene il prodotto e lasciarlo riposare;
3. Tappate la bottiglia con il sughero e conservatela in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e possibilmente al buio. Potrete gustarlo a fine pasto, come ottimo digestivo o per un momento di convivialità unico.
Questa tecnica permetterà di rendere più gradevoli bevande, brodi, zuppe e non solo. I filtri di carta a forma di cono sono ideali per filtrare e chiarificare, ad esempio, le limonate, le spremute di agrumi oppure le tisane, gli infusi o il tè.