Gli imballaggi non sono tutti uguali: se desideriamo ridurre il nostro impatto sul pianeta occorre cambiare il nostro senso critico. Come? Favorendo l’acquisto di prodotti avvolti o contenuti in packaging ecosostenibili. La responsabilità nei confronti dell’ambiente, e la produzione consapevole, sono temi molto importanti per le aziende che investono sempre più capitale e risorse per innovare ed essere meno impattanti possibili, promuovendo il riciclo, il risparmio energetico e l’utilizzo di soluzioni alternative; l’obiettivo è anche quello di mettere in atto azioni concrete capaci di ispirare fiducia nel consumatore e allo stesso tempo assicurare un’alta qualità in termini di sicurezza e protezione del contenuto. In questo articolo, troverete la definizione di packaging ecosostenibile ma soprattutto imparerete a distinguere le varie tipologie di materiali, tecniche e soluzioni naturali alternative che promuovono una coscienza ambientale collettiva e danno vita al cambiamento positivo. Affrontare il tema della sostenibilità non è semplice, e a volte è ricco di contraddizioni, ma la necessità di un prodotto sempre più green è indispensabile per invertire i processi produttivi che stanno mettendo a repentaglio l’ambiente e per rivedere il nostro stile di vita. È un cammino che ognuno di noi è chiamato a percorrere, sia per responsabilità civile e sociale sia per sviluppare una nuova mentalità, più consapevole, di guardare al presente ma soprattutto al domani. Perché i consumatori sono parte integrante di questo cambiamento, e solo attraverso una visione condivisa possiamo consegnare un futuro migliore alle prossime generazioni.
Cos’è il Packaging Ecosostenibile e a cosa serve
La sostenibilità è da sempre un tema molto importante, sia per le aziende che producono beni di consumo e materie prime sensibili al tema, sia per i clienti e consumatori sempre più attenti alla riduzione degli sprechi e all’impatto ambientale che comporta ogni acquisto. Ma che cos’è il packaging sostenibile?
Quando parliamo di packaging ecosostenibile intendiamo tutte quelle soluzioni realizzate con materiali ecofriendly, e talvolta riutilizzabili, che hanno come obiettivo la conservazione di prodotti e alimenti in primis, ma non solo: allungano il ciclo di vita e favoriscono la raccolta differenziata. Un esempio? Le buste compostabili oppure i sacchetti biodegradabili, per non parlare degli imballaggi riutilizzabili a cui dare una seconda vita anche quando il prodotto è terminato, come gli erogatori di sapone liquido.
Per i brand si tratta di una sfida a livello di produzione che racchiude un impegno concreto verso l’ambiente grazie a una diversificazione oculata delle proprie risorse, mentre per i consumatori è una scelta significativa a livello sociale e di stile di vita. D’altronde, le normative europee che regolano il mercato sono sempre più esigenti. Noi di Regina, per esempio, privilegiamo fornitori che si attengono ai principali schemi di custodia forestale, abbiamo un programma di riduzione delle emissioni di C02 e grazie ai nostri pack in carta – come i Rotoloni eco Regina in carta kraft – ci siamo posti l’obiettivo di ridurre del 50% il consumo di plastica entro il 2030.
I materiali utilizzati per il Packaging Ecosostenibile
Anche in Italia, il packaging riciclabile e rinnovabile è diventato una priorità per qualsiasi marchio. Non si tratta, solamente, di aggiornare il proprio processo produttivo per lo sviluppo di un prodotto green che incontri la sensibilità del consumatore: l’intero ciclo di produzione deve essere coerente con la coscienza ambientale dell’azienda e deve interessare anche il confezionamento, assicurando protezione ed ecosostenibilità degli imballaggi. Sono tante le tipologie di materiali ecologici che le aziende adottano per il design dei propri imballaggi: bioplastiche, fibre e sostanze vegetali come il mais, ma anche le semplici confezioni in carta e cartone al posto della plastica. Anche il vetro può essere una buona soluzione per ospitare liquidi, se si sensibilizzano i consumatori al suo riutilizzo e riciclaggio. Ogni settore produttivo ha le proprie caratteristiche specifiche, dal settore alimentare a quello farmaceutico, ma l’obiettivo comune è sempre lo stesso: trovare una soluzione che sia il giusto punto d’incontro tra innovazione, qualità e sostenibilità.
Come può essere usato il Packaging Ecosostenibile
Scegliere le confezioni ecosostenibili significa fare una scelta di responsabilità e di rispetto nei confronti di se stessi e dell’ambiente. Ma dove possiamo trovare un packaging ecosostenibile? Dappertutto: come alternativa ecologica per i prodotti di consumo, al supermercato, agli imballaggi utilizzati per le spedizioni postali, fino agli eventi su larga scala in cui è necessario diminuire i rifiuti e favorire lo smaltimento degli stessi. C’è sempre una strada migliore per ridurre le emissioni e il proprio impatto ambientale nel mondo, basta essere disposti a rivedere le vecchie abitudini e accogliere i vantaggi che queste soluzioni offrono. Scegliere un imballaggio biodegradabile, ad esempio, aiuta a smaltire il materiale in modo naturale e fa sì che questo possa essere riciclato con maggior facilità dalla stessa azienda che lo produce.
Un altro modo di affrontare questo tema, è attraverso l’utilizzo consapevole ed ecologico delle confezioni che utilizziamo tutti i giorni: sono molti i produttori che offrono questo genere di visione, abbracciando un nuovo modo di (ri)pensare i propri imballaggi. Oggi, la vita di un prodotto e del suo imballaggio dura molto più a lungo e sono tanti gli store che permettono di riutilizzare le proprie confezioni per riempirle, nuovamente, con i propri prodotti preferiti una volta che sono terminati: dai detersivi ai cereali per la prima colazione, fino allo zucchero o alla pasta, semplicemente pagando la quantità desiderata di prodotto sfuso e non la confezione che lo contiene. Una filosofia, e uno stile di vita ecologico, che favorisce una maggiore crescita di responsabilità collettiva per l’ambiente e che aiuta a contrastare il fenomeno del packaging monouso.
Vantaggi del Packaging Ecosostenibile
I vantaggi del packaging ecosostenibile sono numerosi, sia per le aziende che per i consumatori: dalla maggiore riciclabilità per produrre nuovi prodotti (dunque: la famosa economia circolare di cui tanto si parla) al minor uso di materia prima, fino alle logiche di riciclo e riutilizzo che ci permettono di donare una nuova vita a confezioni che altrimenti andrebbero buttate. La cultura della sostenibilità, inoltre, è estremamente importante per combattere il cambiamento climatico, salvare le foreste, e ridurre la quantità di energia che viene consumata ogni anno. I materiali bio-based, del resto, sono molto adatti a questo scopo: i packaging di origine naturale o vegan, a volte realizzati con alghe e funghi, non solo derivano da biomasse, ovvero materia organica e quindi rinnovabile, ma incidono in modo significativo sul risparmio energetico, assicurando un notevole passo in avanti per il pianeta sempre più a corto di risorse.
Un approccio più green fa bene sia all’ambiente che a noi stessi, per migliorare il mondo in cui viviamo e per promettere un futuro più luminoso alle prossime generazioni.